JFK, donne e una tazza di Tè

Diario di Bordo settimana dal 22 al 28/11/2020

Domenica 22

Sto praticando la Morning Routine mia personale. Se sei un disgraziato ignorante come lo ero io, ti metto un link (a caso) per saperne di più.

Sappi che ci sono migliaia di informazioni in rete - audio e non - che spiegano questa strabiliante abitudine. Molto moderna e originale.

Il detto popolare “Il mattino ha l’oro in bocca” ti ricorda qualcosa? Questa in pratica è la Mornig Routine.

Tornando alla mia di routine, se mi sveglio presto bene … altrimenti pazienza. Oggi mi sono svegliato presto, e vabbè. Un caffè, una sigaretta e un podcast. Cosa vuoi di più dalla vita? JFK è la risposta.

Chi ha ucciso JFK? È stata la CIA? La mafia? I cubani? Lyndon Johnson? Cercando di mettere da parte le fantasie di Hollywood, in questo episodio si cerca di capire quali conseguenze politico-culturali ha avuto l'assassinio Kennedy nella società americana e a che punto è la pubblicazione dei documenti top secret che per anni sono stati tenuti nascosti dal governo americano.

Non male dico, e me lo sparo subito nelle cuffie.

Se ti piace l’epopea di JFK ti consiglio anche la nuova serie appena uscita de Il Sole 24 Ore -Kennedy: il mito e il coraggio:


Lunedì 23

Non vado al lavoro come ogni Lunedì. Non perché sono un uomo fortunato: di solito lavoro la Domenica.

Però godo poco, mi toccano le pulizie di casa. Attivo i robot pulitori e ovviamente anche un podcast.

La scelta cade sull'ultima puntata di American Pie. Mi piace che la più grande democrazia del mondo sia ridotta peggio di noi.

Secondo episodio USA ascoltato in due giorni. Forse deve accadere qualcosa.


Martedì 24

Ecco, è accaduto. È di oggi la notizia che Trump accetta la transizione con Biden. Sono un mago.

Non centra nulla con gli USA ma mi viene un dubbio amletico: ma anche tu ritieni che fare la lavatrice sia una rottura?

Beh ti consiglio di ascoltare la bellissima ed “illuminante” puntata di Idee Illuminate, gioco di parole per ricordarti cosa ti potrebbe capitare ignorandola.

Sono le cinque del pomeriggio e ho bisogno di una pausa all'inglese.

Hai mai sentito parlare della via del Tè? Con questo episodio del Cappellaio Matto, posso vivere quei posti esotici dove la bevanda ha avuto inizio.

Schiaccio play e inizio a viaggiare con l'autore Simone Garbati, voce molto carezzevole e con in mano un tè della macchinetta al lavoro.


Mercoledì 25

È la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Puoi conoscerne la storia e l'attuale situazione, grazie alla puntata dedicata di Speciale Radio3 - 10 interventi di donne straordinariamente impegnate.

Ma il top per questa giornata e la puntata a nome Franca Viola. Francesca Ferragina di Storie di Donne nella Storia ne racconta le gesta con perizia

In un tempo in cui in Italia la legge prevedeva che il matrimonio riparatore desse la possibilità ad uno stupratore di essere scagionato da ogni accusa se sposava la propria vittima, una donna ha detto NO.

Per non farmi mancare nulla, scopro anche un podcast di morte femminile. Si chiama appunto Mentre Morivo ed è un podcast di storie di donne uccise e lasciate senza giustizia. Scritto e interpretato da Marica Esposito.

Che ci vuoi fare, oggi va così.


Giovedì 26

Ho un sogno: diventare un hacker. Oggi ho ascoltato Intruso alla videoconferenza dei vertici europei della difesa e ho capito che non ci vuole poi competenze esagerate per diventarlo.

Giornata ordinaria senza nessuna novità. Ah ho sostituito Fire Stick TV con la nuova Chromecast TV, grazie anche al contributo monetario derivato dalla vendita di un paio di Chromecast obsolete e un Echo Dot.

Io giuro ho provato a farmi piacere Alexa, ma proprio non ci riesco. Sono razzista?

Beh ho tenuto una quota rosa, ho ancora in cucina un Echo Show 5 ma non posso garantirne la permanenza ancora per molto. Tra l’altro, detto fra noi, è proprio una ciofeca.


Venerdì 27

Black Friday iniziato per me alle ore 06:00. Ho acquistato un Nest mini 2 a prezzo stracciato. Non mi serviva realmente ma potevo dargli la soddisfazione di farlo rimanere nello Store, assieme ai suoi fratelli?

No di certo: “Divide et Impera” è il mio motto. A pensarci bene credo che inscatolerò presto l’Echo Show. Anzi lo faccio subito. Ciao Ciao Alexa.

Gli assistenti vocali sono tra le prime forme di intelligenza artificiale a essere entrati nelle nostre case.
Quello degli assistenti vocali è uno dei mercati più promettenti dopo quello degli smartphone perché saranno ogni giorno di più, protagonisti del nostro quotidiano.


Ok Beep, oltre a Alexa e Google assistant c’è di più è un episodio di Governare il Futuro dedicata a un esperimento della BBC che merita attenzione, o almeno credo.


Anche per questa settimana è tutto. Buon Ascolto!


Se queste mie righe ti sono piaciute, contribuisci al loro proseguimento con un caffè alla settimana. Abbonati.